"Il diritto penale in soccorso"

Il Belgio si impegna ad agire diplomaticamente per fermare il crimine di ecocidio

Immagine WhatsApp 2020-10-27 alle 22.54.54.jpeg

Dopo lunghe riflessioni (493 giorni) a seguito delle elezioni dello scorso anno, il governo di coalizione a Bruxelles ha finalmente raggiunto la sua forma definitiva e ha ha definito il suo programma per i prossimi 4 anni. Tra gli impegni del governo spicca un forte passo avanti verso il riconoscimento del reato di ecocidio sia a livello internazionale che nella legislazione nazionale.

Facendo eco alla dichiarazione del presidente francese Emmanuel Macron del giugno di quest'anno, il nuovo governo si è impegnato, per quanto riguarda il diritto interno, che "gli esperti saranno chiamati a fornire consulenza per l'inclusione dell'ecocidio nel nuovo codice penale ". [p50 par. 1]. A livello internazionale, il governo ha assunto un forte impegno a "ricercare e prendere iniziative diplomatiche volte a fermare il crimine di ecocidio, ovvero la distruzione consapevole degli ecosistemi " [p79 par. 5]. [p79 par. 5].

Le promesse fanno seguito alla proposta del deputato dei Verdi (Ecolo) Samuel Cogolati di Samuel Cogolati a luglio che il governo sostenesse l'iniziativa di Vanuatu e delle Maldive, che l'anno scorso hanno chiesto di prendere in seria considerazione la modifica dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale per includere l'ecocidio. Cogolati (nella foto) è soddisfatto dell'impegno del governo, sottolineando l'urgenza della situazione globale: "Dobbiamo proteggere la natura e le generazioni future in modi molto più forti e applicabili... Perché senza acqua, senza foreste, senza aria pulita non possiamo sopravvivere sulla Terra. Il pianeta è la nostra casa comune. È tempo che il diritto penale venga urgentemente in soccorso".

Ruth_Davey_Photographer_Look_Again_Stop_Ecocide_Jojo_Mehta-2409.jpg

Jojo Mehtacofondatore di Stop Ecocide International e presidente della Fondazione Stop Ecocide, ha dichiarato: "Si tratta di una notizia estremamente incoraggiante e tempestiva. Gli Stati si stanno rendendo conto che è necessario un deterrente applicabile contro la distruzione di massa degli ecosistemi, e sostenere l'ecocidio come crimine internazionale aggiungerebbe un peso reale all'impegno dei leader per la natura". Impegno dei leader per la natura firmato da oltre 70 capi di Stato all'inizio di questa settimana".

Un gruppo di esperti elabora la definizione di "ecocidio

A cosa si riferisce esattamente l'"ecocidio"? Mehta spiega: "Sebbene la nostra definizione di lavoro riguardi essenzialmente i danni di massa e la distruzione degli ecosistemi, commessi con la consapevolezza dei rischi, la Fondazione Stop Ecocide sta attualmente convocando un gruppo di esperti di giuristi penali internazionali, con la consulenza dei migliori scienziati del clima e dell'ambiente. Il gruppo ha il compito di redigere una definizione chiara e giuridicamente solida che possa essere proposta dagli Stati alla Corte penale internazionale. L'elenco completo dei membri del gruppo sarà reso disponibile a tempo debito".

C'è un crescente sostegno da parte degli Stati alla proposta di rendere l'ecocidio un crimine internazionale: lo scorso dicembre i piccoli Stati insulari di Vanuatu e delle Maldive hanno chiesto di prendere in seria considerazione il crimine di ecocidio in occasione dell'assemblea della Corte penale internazionale; all'inizio di quest'anno il movimento operaio svedese ha esortato la Svezia a proporre il reatoa giugno il presidente francese Macron ha promesso di ha promesso di sostenerlo sulla scena internazionale. Anche Papa Francesco ha dichiarato di ritenere che l'ecocidio debba essere aggiunto alla lista dei crimini internazionali; di recente ha ricevuto in udienza Valérie Cabanes, membro del comitato consultivo di Stop Ecocide. udienza di recente.

La Svezia discute una legge sull'ecocidio

Un'udienza con papa Francesco