Vanuatu chiede che la Corte penale internazionale prenda seriamente in considerazione il riconoscimento del reato di ecocidio

sul_podio.jpeg

Il 3 dicembre 2019 all'Aia, in occasione dell'Assemblea annuale degli Stati parte della Corte penale internazionale (CPI), lo Stato insulare del Pacifico di Vanuatu ha fatto una dichiarazione coraggiosa: l'Assemblea dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di ampliare seriamente il mandato della Corte per includere il reato di ecocidio.

L'ambasciatore John Licht di Vanuatu, parlando a nome del suo governo alla sessione plenaria dell'Assemblea, ha dichiarato: "Un emendamento allo Statuto di Roma potrebbe criminalizzare gli atti che equivalgono all'ecocidio. Crediamo che questa idea radicale meriti una seria discussione".

Ciò è avvenuto nel contesto dell'impegno dichiarato di Vanuatu a favore della giustizia universale per i crimini più gravi, nonché della constatazione che l'innalzamento del livello del mare e altri impatti del cambiamento climatico continuano a compromettere la capacità di Vanuatu di raggiungere lo sviluppo sostenibile previsto dall'Agenda 2030 degli SDG.

Esplorando la giustizia per la distruzione di massa dell'ambiente naturale e gli effetti del riscaldamento globale, la dichiarazione ufficiale di Vanuatu ha suggerito che l'Assemblea degli Stati Parte è in una posizione privilegiata per prendere in considerazione la possibilità di scongiurare la catastrofe climatica e assicurare il risarcimento delle vittime attraverso il sistema dei tribunali internazionali.

La dichiarazione prosegue: "La scienza indica che il riscaldamento globale è reale e non potrà che peggiorare e diventare catastrofico se non realizziamo le trasformazioni rapide e di vasta portata necessarie per mantenere la temperatura al di sotto di 1,5 gradi. Pertanto, la risoluzione di rafforzare lo stato di diritto internazionale per proteggere il nostro patrimonio comune e l'ambiente potrebbe essere la nostra eredità comune".

È la prima volta dal 1972 che un rappresentante di uno Stato chiede formalmente il riconoscimento dell'ecocidio in un forum internazionale di rappresentanti di questo tipo. L'ultimo a farlo è stato il premier svedese Olof Palme nel 1972, in occasione della Conferenza di Stoccolma delle Nazioni Unite sull'ambiente umano, in cui descrisse l'aria e gli oceani come un ambiente condiviso verso il quale tutti dobbiamo avere un dovere di cura, dichiarando che "l'ecocidio... richiede un'urgente attenzione internazionale"

L'ambasciatore Licht ha osservato dopo aver tenuto il suo discorso: "Dobbiamo costruire un forte ponte tra scienza e percorsi legali per esplorare il modo migliore in cui gli Stati parte, attraverso le loro istituzioni internazionali competenti, possano avviare discussioni per trovare un ricorso legale alla distruzione in corso dell'ambiente naturale e del sistema climatico terrestre - ciò che definiamo Ecocidio".

"Vanuatu non è sola nella crisi climatica", ha proseguito. Le società di tutto il mondo stanno affrontando sfide simili che continuano a mietere vittime e a distruggere la ricchezza economica delle regioni colpite su una scala senza precedenti". Vanuatu ritiene che l'Assemblea della Corte penale internazionale debba rimanere pertinente di fronte alle più grandi minacce ai diritti umani nella storia dell'umanità - e che debba prendere seriamente in considerazione emendamenti per inserire l'ecocidio come quinto crimine dello Statuto di Roma".

La dichiarazione ufficiale all'Assemblea plenaria è giunta poco dopo un evento collaterale ospitato dalla Repubblica di Vanuatu sul tema "Investigating & Prosecuting Ecocide: the current and future role of the ICC". L'evento è stato presieduto dall'ambasciatore Licht e ha visto la partecipazione di relatori del Pacifico provenienti da Tuvalu e dal nuovo Stato membro della CPI Kiribati, la cui adesione allo Statuto di Roma della CPI è avvenuta il mese scorso a seguito di un'importante tavola rotonda tenutasi a Port Vila, capitale di Vanuatu, all'inizio dell'anno. Sono intervenuti anche avvocati francesi e cileni, l'avvocato penalista internazionale Richard Rogers e il cofondatore di Stop Ecocide Jojo Mehta.

Jojo Mehta ha dichiarato: "Il panel era pieno e l'atmosfera carica. È un'idea che non solo è giunta al momento giusto, ma è attesa da tempo. Vanuatu si è impegnata e ha avuto il coraggio di chiedere apertamente che venga preso in considerazione il reato di ecocidio, e dalla risposta di oggi è emerso chiaramente che non saranno soli. Il clima politico sta cambiando, riconoscendo il cambiamento del clima. Questa iniziativa è destinata a crescere - tutto ciò che stiamo facendo è contribuire ad accelerare un'inevitabile necessità legale".

Leggi la dichiarazione ufficiale qui

ICC_Side_Event.jpeg

Immagini:
1. Sul podio: L'ambasciatore John Licht rilascia la dichiarazione ufficiale di Vanuatu.

2. Evento collaterale sull'ecocidio da sinistra a destra: Ambasciatore John Licht di Vanuatu; Rodrigo Lledó, avvocato cileno; Jojo Mehta, direttore di Ecological Defence Integrity e cofondatore della campagna Stop Ecocide; Losaline Teo, avvocato della Corona di Tuvalu; Natan Brechtefeld Teewe, ex ministro della Giustizia di Kiribati.

NOTE EDITORIALI:

Vanuatu è uno Stato insulare del Pacifico composto da circa 80 isole ed è stato designato come lo Stato più vulnerabile al clima del mondo. La piccola Repubblica, con una popolazione di 270.000 abitanti, è una voce autorevole nella regione e già l'anno scorso ha dichiarato pubblicamente la sua volontà di intraprendere vie legali per perseguire la giustizia climatica e il risarcimento dei danni al clima.

Ecological Defence Integrity è una no-profit britannica fondata nel 2017 dall'attivista ambientale Jojo Mehta e dalla pioniera del diritto, la compianta Polly Higgins (1968-2019), per sostenere l'istituzione dell'ecocidio come reato presso la Corte penale internazionale. Per finanziare il crowdfunding hanno lanciato la campagna pubblica Stop Ecocidioin cui i sostenitori si dichiarano Protettori della Terra e contribuiscono a un Fondo fiduciario convalidato a livello globale.

Le storie di coloro che hanno subito un ecocidio saranno mostrate all'Aia

Avanti