Le storie di coloro che hanno subito un ecocidio saranno mostrate all'Aia

Immagine WhatsApp 2019-11-21 alle 08.08.00 (1).jpeg

Il 4 dicembre, i delegati che parteciperanno alla diciottesima sessione dell'Assemblea degli Stati Parte della Corte penale internazionale (CPI) avranno l'opportunità di vedere cosa significa per le comunità perdere il proprio sistema di supporto ecologico. Nel corso di un evento serale, ospitato da Stop Ecocide al Museon dell'Aia, tre cortometraggi mostreranno l'impatto dell'ecocidio e il potenziale di una soluzione legale che è in loro potere per progredire.

Jojo Mehta, cofondatore di Stop Ecocide, ha dichiarato: Ho la sensazione che la conversazione sull'ecocidio stia per aprirsi, questa è la prima volta che abbiamo l'opportunità di presentare la possibilità di istituire un reato di ecocidio direttamente ai delegati della conferenza della Corte penale internazionale. L'evento serale è un'opportunità eccezionale per acquisire una visione empatica di quelle comunità che stanno già subendo l'ecocidio e per comprendere il potenziale di una semplice soluzione legale con il potere di riconnettere l'umanità alla più grande rete della vita, proteggendo le generazioni future di tutte le specie, compresa la nostra.

La soluzione legale proposta da Stop Ecocide - presentata nei film - è quella di proteggere e prevenire ulteriori danni al mondo vivente naturale da cui dipendiamo, rendendo illegali i danni di massa e la distruzione della Terra. La reintroduzione della legge sull'ecocidio presso la Corte penale internazionale è il modo più efficace per realizzare il cambiamento politico ed economico di cui abbiamo bisogno per fermare i danni. L'ecocidio dovrebbe essere il quinto crimine contro la pace.

Intorno alla sede, la fotografia di Jimmy Nelson (noto per i suoi ritratti di comunità indigene) mostrerà le storie delle vittime dell'ecocidio. Attraverso immagini in movimento e narrazioni commoventi, i tre film richiamano immediatamente l'attenzione su:

- L'entità della crisi climatica, nota nel Pacifico come "Big Sun".

- Gli effetti a catena causati dalla protezione e dalla distruzione della Foresta Amazzonica, e

- Un estratto di The Code con la partecipazione di avvocati di fama internazionale, uniti nella lotta per porre fine all'impunità per i principali crimini ambientali e unanimi nel sostenere la modifica del diritto internazionale.

I diplomatici e i delegati parlamentari che partecipano alla conferenza della CPI, insieme al pubblico, sono invitati a partecipare a questo evento esclusivo intitolato "Harm to Harmony" per capire come possono - e devono - sostenere la trasformazione dell'ecocidio in un crimine.

Il programma dell'evento serale e della più ampia presenza di Stop Ecocide alla conferenza dal 2 al 7 dicembre è disponibile qui.

I film saranno resi disponibili in un secondo momento per la visione generale. Tenete d'occhio il nostro sito web per ulteriori dettagli.

EDI+Programme+the+hague+2019.pdf_-_2019-11-28_08.53.24.jpg

Note per i redattori

La diciottesima sessione dell'Assemblea degli Stati parte (ASP) dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale (CPI) si tiene presso il World Forum Convention Centre dell'Aia, nei Paesi Bassi, dal 2 al 7 dicembre 2019. Lo Statuto di Roma è il documento che regola la CPI e delinea la giurisdizione della Corte per perseguire individui per genocidio, crimini di guerra, crimini contro l'umanità e aggressione. Alla conferenza, gli Stati parte dello Statuto di Roma, il trattato istitutivo della Corte, gli Stati osservatori, gli Stati invitati, le organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti della società civile discuteranno le sfide principali che lo Statuto deve affrontare.

Il Presidente dell'Assemblea degli Stati Parte, S.E. O-Gon Kwon, ha dichiarato: "Quest'anno l'Assemblea dovrà prendere decisioni fondamentali sul modo in cui procedere in vista della prevista revisione della Corte, che in ultima analisi rafforzerà la Corte e le consentirà di affrontare con successo le sfide che si trova ad affrontare oggi, ventuno anni dopo l'adozione dello Statuto di Roma".

Il programma completo degli eventi di Stop Ecocide all'Aia è allegato come riferimento. È possibile fornire ulteriori dettagli sui film.

Contatto: STAMPA E PR

press@stopecocide.earth

Facebook | Twitter | Instagram | Sito web

Informazioni su Stop Ecocide

Stop Ecocide si batte per proteggere la Terra rendendo reato un grave danno alla natura. Si tratta di una campagna internazionale rivolta al pubblico, gestita da un'organizzazione no-profit britannica (Ecological Defence Integrity Ltd), costituita nel 2017, allo scopo di sostenere l'istituzione di una legge internazionale sull'ecocidio.

Ulteriori informazioni legali e storiche sono disponibili sul sito www.ecocidelaw.com.

Copertura recente:

Radio CBC

NY Times

BBC World Service (tra le 8.50 e le 13.08)

Al-Jazeera

Le Maldive chiedono un quinto crimine internazionale di ecocidio

Avanti

Vanuatu chiede che la Corte penale internazionale prenda seriamente in considerazione il riconoscimento del reato di ecocidio