Logo Stop Ecocide.png

COMUNICATO STAMPA

Stop Ecocide propone una "soluzione concreta" all'emergenza climatica ed ecologica alla Ribellione Internazionale

Stop Ecocidio, la campagna globale per rendere l'ecocidio un crimine internazionale, sarà presente con relatori alla ribellione internazionale. L'Extinction Rebellion ha dichiarato che questo mese bloccherà pacificamente diversi luoghi chiave nel centro di Londra fino a quando non saranno soddisfatte tre richieste: verità, azione e una democrazia adeguata allo scopo. Movimenti alleati in 60 Paesi entreranno in azione simultaneamente.

Stop Ecocide si considera una campagna distinta ma complementare, con sede dal 2017 a Stroud, la stessa cittadina del Cotswold che ha visto nascere Extinction Rebellion. Jojo Mehta, cofondatore di Stop Ecocide, afferma: "I grandi cambiamenti sociali - come il movimento per i diritti civili, l'ottenimento del voto da parte delle donne e l'abolizione della tratta degli schiavi - sono sempre stati guidati da grandi mobilitazioni di base, sostenute da modifiche legislative. XR e gli scioperi dei giovani hanno svegliato il mondo sul problema. La legge sull'ecocidio è una soluzione legislativa concreta che possiamo ora chiedere ai nostri governi, per proteggere la Terra e le generazioni future".

L'istituzione dell'ecocidio come crimine di atrocità presso la Corte penale internazionale renderebbe illegale il danno sistematico e su larga scala agli ecosistemi, rendendo coloro che occupano posizioni di responsabilità superiore perseguibili penalmente come individui, proprio come se avessero ordinato o permesso un massacro.

"L'ecocidio non riguarda solo le emissioni di CO2", spiega la signora Mehta. "Riguarda anche la deforestazione, la perdita di biodiversità, l'inquinamento delle acque, l'impoverimento del suolo, la pesca eccessiva, l'agricoltura industriale e le fuoriuscite di petrolio. Il reato riguarda qualsiasi attività che porti a una perdita, a un danno o a una distruzione diffusi, a lungo termine o gravi degli ecosistemi, compresi i modi di vita che dipendono da tali ecosistemi". Con questa semplice modifica legale, è possibile prevenire gravi danni alla Terra. Quando i ministri del governo non potranno più rilasciare permessi, quando gli assicuratori non potranno più sottoscriverli, quando gli investitori non potranno più sostenerli, quando gli amministratori delegati potranno essere ritenuti penalmente responsabili, il danno cesserà. La legge sull'ecocidio è il tassello mancante per creare giustizia climatica ed ecologica".

Per aggiungere l'ecocidio allo Statuto di Roma, il documento che regola la Corte penale internazionale, ogni capo di Stato membro può proporre un emendamento. Con una maggioranza di 2/3 l'emendamento può essere adottato e reso esecutivo da coloro che lo ratificano (per renderlo esecutivo per tutti i membri è necessaria una maggioranza di 7/8).

La campagna invita le persone a diventare "Protettori della Terra" donando in un Fondo fiduciario destinato a sostenere il progresso di un emendamento all'ecocidio dello Statuto di Roma.

"Il momento della proposta è fondamentale", aggiunge Mehta, "perché quando un crimine di ecocidio diventa visibile all'orizzonte, la società civile di tutto il mondo ha una leva potente per fare pressione sui propri governi. A tal fine, abbiamo lavorato con i piccoli Stati insulari del Pacifico, vulnerabili al clima, che hanno l'incentivo e anche il potere di proporre un emendamento. Quindi questa non è solo una grande idea - è già in discussione".

Una caratteristica insolita della campagna è che il documento del Fondo fiduciario dei Protettori della Terra è stato apostillato praticamente in ogni giurisdizione del mondo, il che gli conferisce peso in un tribunale. È stato utilizzato da alcuni attivisti in processi penali come prova primaria del loro status di "Protettori Coscienziosi", sottolineando il loro diritto umano alla Libertà di Coscienza e consentendo loro di portare prove a sostegno delle motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere azioni dirette pacifiche.

Jojo Mehta parlerà in diverse sedi dell'Extinction Rebellion a Londra mercoledì 9 ottobre.

Contatto: PRESS & PR
press@stopecocide.earth

Facebook | Twitter | Instagram | Sito web

Informazioni su Stop Ecocide

Stop Ecocide è una campagna pubblica gestita da Ecological Defence Integrity Ltd (EDI), un'organizzazione no-profit britannica costituita nel 2017 allo scopo di promuovere una legge internazionale sull'ecocidio.

Ulteriori informazioni legali e storiche sono disponibili sul sito www.ecocidelaw.com.

Copertura recente:

Radio CBC (da 1min50in)

NY Times

BBC World Service (tra le 8.50 e le 13.08)

Al-Jazeera

Papa Francesco: distruggere la terra è un peccato e dovrebbe essere un crimine.