Conferenza stampa presso l'IUCN per contestare il rifiuto della mozione "Stop all'ecocidio".

Stop Ecocide International (SEI) convoca una conferenza stampa al Congresso mondiale dell'IUCN in seguito all'uso senza precedenti del regolamento dell'IUCN per contestare il rifiuto della mozione del SEI.

Stop Ecocide International ha tenuto oggi una conferenza stampa al Congresso Mondiale della IUCN, dopo aver fatto un uso senza precedenti di una regola della IUCN per contestare il rifiuto di una mozione che sostiene un crimine internazionale di ecocidio. mozione a sostegno del crimine internazionale di ecocidio.

La mozione, guidata da Stop Ecocide International, ha esortato l'Assemblea dell'IUCN a incoraggiare gli Stati membri che sono parti dello Statuto di Roma a prendere in considerazione la nuova definizione legale di ecocidio e a considerarla come un trampolino di lancio per una seria discussione sulla modifica dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale.

L'istituzione di un reato di ecocidio sosterrebbe tutto ciò che la IUCN fa e sostiene. Tuttavia, la IUCN ha dichiarato che la mozione non era né nuova, né urgente, perdendo così un'opportunità storica di collocarsi dalla parte giusta della storia e di schierarsi per una forte protezione degli ecosistemi nella legge, in solidarietà con le generazioni future di tutte le specie.

Stop Ecocide International chiede ora pubblicamente a tutte le organizzazioni membri dell'IUCN di tenere d'occhio i progressi dell'avanzamento del crimine internazionale di ecocidio. Sappiamo che la conversazione non farà che aumentare.

Guardi i momenti salienti della conferenza stampa:

** Co-sponsor che sostengono questo appello ***

Fondazione Born Free (Mark Jones) - Regno Unito

Both Ends (Natalie van Haren) - Paesi Bassi

Centro per la Diversità Biologica (Tanya Sanerib) - USA

Centro di studi giuridici sull'ambiente, PACE University (Smita Narula) - USA

Programma di diritto ambientale presso la Scuola di legge William S. Richardson (David Forman) - USA

ERuDeF (Louis Nkembi) - Camerun

Fondazione Gallifrey (Antoinette Vermilye) - Svizzera

Consiglio per la Difesa delle Risorse Naturali (Paul Todd) - USA

Synchronicity Earth (Jessica Sweidan) - Regno Unito

Sylvia Earle Alliance / DBA Mission Blue (Deb Castellana) - USA