il governo francese tradisce le richieste dell'assemblea dei cittadini

Il governo francese tradisce le richieste dell'assemblea dei cittadini con l'uso debole del termine "ecocidio"

Immagine WhatsApp 2020-11-23 alle 10.09.33.jpeg

Con una mossa inaspettata, il governo francese ha annunciato ieri la creazione di un nuovo reato di "ecocidio", che sembra essere poco più di un rafforzamento degli obblighi ambientali previsti dalla legge esistente. I ministri del governo sostengono che si tratta di una risposta adeguata alle proposte presentate dall'Assemblea dei cittadiniper il clima(Convention Citoyenne pour le Climat) all'inizio di quest'anno.
Questo uso del termine non si avvicina a ciò che il Presidente Macron ha lasciato intendere nella sua dichiarazione di sostegno a giugno, quando ha promesso di sostenere il riconoscimento dell'ecocidio a livello internazionale, né affronta il quadro più ampio dei confini planetari, come fortemente sollecitato dalla Convenzione.

Valérie_Cabanes_.jpg

Valérie Cabanes, membro del comitato consultivo della Fondazione Stop Ecocide e membro del gruppo di esperti indipendenti per la definizione legale di ecocidio, avrebbe dovuto discutere oggi degli sviluppi relativi all'inclusione dell'ecocidio nel codice penale francese, insieme a rappresentanti del governo e del CCC. Era incredula per l'annuncio preventivo di ieri.

"Sono profondamente deluso dall'annuncio del governo francese di una legge sull'ecocidio. Questo crimine contro la sicurezza del pianeta, il cui riconoscimento era stato richiesto dall'Assemblea dei Cittadini per il Clima in termini che riprendono la campagna condotta dalla Fondazione Stop Ecocide, è stato relegato allo status di crimini ambientali esistenti.

"I crimini di ecocidio dovrebbero riferirsi ad atti della portata dei crimini contro l'umanità o del genocidio, perché la distruzione dell'equilibrio ecologico della Terra minaccia la sopravvivenza stessa di tutte le popolazioni, umane e non umane". Il governo francese ha fatto bene a conformarsi finalmente alla direttiva dell'Unione Europea del 2008 sulla protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale. Tuttavia, non riconosce in nessun caso un nuovo crimine contro la pace e la sicurezza umana che gli consenta di intraprendere un percorso responsabile per la protezione dei principali ecosistemi del pianeta.

"Usare il termine 'ecocidio' svuotandolo di sostanza è un brutto scherzo da fare ai cittadini, dando loro l'illusione di aver ottenuto ciò che volevano".

Ruth_Davey_Photographer_Look_Again_Stop_Ecocide_Jojo_Mehta-2409.jpg

Jojo Mehta, presidente della Stop Ecocide Foundation, è d'accordo: "Abbiamo appena convocato un gruppo di redazione legale di livello mondiale di avvocati e giudici penali internazionali per affrontare la definizione di "ecocidio" come crimine internazionale da aggiungere allo Statuto di Roma. L'obiettivo è quello di affrontare i peggiori eccessi di danno e distruzione ambientale: atti che minacciano gli ecosistemi da cui dipendono l'umanità e la vita sulla Terra.

Sebbene l'applicazione delle leggi ambientali sia ovviamente benvenuta, l'uso di "ecocidio" proposto dal governo francese non serve certo a questo scopo, né incoraggia i trasgressori a prendere sul serio il termine. In effetti, non rispecchia ciò che lo stesso presidente Macron ha descritto quando ha affermato, in estate, davanti all'Assemblea dei cittadini per il clima, che dobbiamo "garantire che questo termine sia sancito dal diritto internazionale, in modo che i leader... siano responsabili di fronte alla Corte penale internazionale". Limitare alcuni reati di inquinamento e imporre multe non è certo una misura di questa portata.

"Detto questo, il governo francese è tra i primi a discutere seriamente il termine e ci congratuliamo con lui per averlo fatto. Confidiamo che ci sarà molto interesse da parte dei francesi per il rapporto del Gruppo di redazione indipendente quando, tra qualche mese, emergerà una solida definizione legale di "ecocidio"".

i migliori giuristi internazionali per redigere la definizione di "ecocidio"