L'ex presidente della Finlandia, Tarja Halonen, si esprime a favore di un crimine internazionale di ecocidio

e diventa un "protettore della terra" iscritto

Tarja rettangolare NoTags.png

Siamo lieti di annunciare il sostegno dell'ex Presidente della Finlandia, Tarja Halonen.

Halonen è stata il primo capo di Stato donna della Finlandia e ha ricoperto la presidenza per due mandati (2000-2012). Ha una lunga storia di lavoro ambientale ai massimi livelli delle Nazioni Unite.

In una dichiarazione di forte sostegno, Halonen ha affermato che: "Fermare l'ecocidio attraverso il diritto penale internazionale è essenziale per la sopravvivenza delle nostre culture ed economie e decisivo per salvaguardare gli ecosistemi globali con la loro varietà di specie, come assicurazione sulla vita collettiva dell'umanità."

Di professione avvocato, Halonen è stata anche il primo ministro degli Esteri donna della Finlandia (1995-2000). Ha co-presieduto il Vertice del Millennio delle Nazioni Unite nel 2000, che ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, e ha anche co-presieduto una serie di commissioni ONU di alto profilo sullo sviluppo sostenibile. Più recentemente è stata presidente del Consiglio delle donne leader mondiali (2009-2014) e nel 2010 è stata nominata copresidente del gruppo di alto livello del Segretario generale delle Nazioni Unite sulla sostenibilità globale.

Halonen continua a promuovere le questioni relative allo sviluppo sostenibile nei suoi numerosi altri ruoli, tra cui quello di Campione globale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri e di membro del Consiglio direttivo della Rete per le soluzioni di sviluppo sostenibile e della Commissione paneuropea sulla salute e lo sviluppo sostenibile. È presidente della Commissione Lancet-SIGHT sulle società pacifiche attraverso la salute e l'uguaglianza di genere.

Siamo lieti di avere a bordo il Presidente Halonen.

La Commissione ENVI del Parlamento europeo sostiene il riconoscimento dell'ecocidio

Il Parlamento europeo sollecita il sostegno per rendere l'ecocidio un crimine internazionale