Fermare l'ecocidio: Cambiare la legge - Una panoramica

Il mondo è in crisi climatica ed ecologica. E in questo momento l'ECOCIDIO (distruzione su larga scala del mondo vivente naturale) è legalmente permesso. Le attuali normative non sono in grado di fermare i danni.

Crediamo che il modo più efficace per invertire la rotta del pianeta sia quello di rendere l'ECOCIDIO un crimine internazionale - e siamo già in parte sulla strada per farlo.

La nostra no-profit Ecological Defence Integrity, fondata nel 2017 dall'avvocato britannico Polly Higgins e dall'attivista ambientale Jojo Mehta, sta lavorando per aggiungere l'ecocidio all'elenco dei crimini perseguiti dalla Corte penale internazionale (CPI), accanto ai crimini di guerra, al genocidio, ai crimini contro l'umanità e - più recentemente - ai crimini di aggressione.

Stop_Ecocide_-_2019-09-04_13.58.08.jpg

Il nostro lavoro ha due elementi chiave:

Diplomatico/giuridico - il nostro team internazionale sta già lavorando con i piccoli Stati vulnerabili al clima che hanno la possibilità di proporre un emendamento sull'ecocidio alla Corte penale internazionale. La conferenza annuale della CPI che si terrà all'Aia a dicembre è il forum chiave per portare avanti questo lavoro. Per tre anni consecutivi abbiamo accompagnato i rappresentanti delle isole del Pacifico, permettendo loro di far sentire la propria voce e le proprie preoccupazioni, in quanto nazioni maggiormente colpite dall'emergenza climatica. Quest'anno porteremo con noi quattro Stati insulari.

Campagne - la nostra CAMPAGNA STOP ECOCIDE , rivolta al pubblico, finanzia questo lavoro e sensibilizza il mondo sul crimine di ecocidio come soluzione concreta in grado di affrontare la nostra crisi globale.

I sostenitori si dichiarano Protettori della Terra, fornendo un sostegno visibile alla campagna e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo (Sud globale) che stanno portando avanti una legge sull'ecocidio, e contribuendo a un fondo per sostenere l'assistenza legale, diplomatica e pratica a questi Stati.

Chi siamo?

Abbiamo un team di avvocati, accademici, ricercatori e contatti diplomatici che lavorano con gli Stati insulari del Pacifico per proporre un crimine di ecocidio alla Corte penale internazionale.

Abbiamo un secondo team in crescita di personale addetto alle campagne e alla sensibilizzazione che porta avanti la campagna Stop Ecocide a livello internazionale, supportato da un gruppo di volontari.

Contatto: PRESS & PR
press@stopecocide.earth

Facebook | Twitter | Instagram | Sito web

Informazioni su Stop Ecocide

Stop Ecocide è una campagna pubblica gestita da Ecological Defence Integrity Ltd (EDI), un'organizzazione no-profit britannica costituita nel 2017 allo scopo di promuovere una legge internazionale sull'ecocidio.

Ulteriori informazioni legali e storiche sono disponibili sul sito www.ecocidelaw.com.

Copertura recente:

Radio CBC (da 1min50in)

NY Times

BBC World Service (tra le 8.50 e le 13.08)

Al-Jazeera