I principali diplomatici esortano i Caraibi a sostenere l'ecocidio come crimine internazionale

Immagine WhatsApp 2021-08-26 alle 16.25.20 (1).jpeg

L'Ambasciatore di Antigua e Barbuda negli Stati Uniti, Sir Ronald Sanders, ha accolto con favore la definizione giuridica di ecocidio recentemente ha accolto con favore la definizione legale di ecocidio recentemente completata come una "notizia rincuorante". Ha dichiarato che "aprirà la porta a procedimenti penali contro entità che causano danni ecologici", come fuoriuscite di petrolio o incidenti nucleari, a cui "i Caraibi sono esposti da tempo".

Media CNG Rect (1).png

Sanders ha ricordato che "è stato un uomo dei Caraibi, A.N.R Robinson, ex primo ministro di Trinidad e Tobago che, nel 1989, ha rilanciato l'idea della Corte penale internazionale (CPI) con giurisdizione sui crimini internazionali. Egli ha innescato il processo che ha portato all'adozione dello Statuto di Roma, il trattato istitutivo della Corte, entrato in vigore nel 2002. I grandi compiti sono stati assunti da piccoli Paesi con successo quando agiscono insieme".

Shridath Ramphal (6).png

Egli si unisce alla voce di Sir Shridath Rampal, avvocato internazionale ed ex Segretario generale del Commonwealth, nell'accogliere la definizione. In una recente dichiarazione pubblica, Rampal ha sollecitato "un serio sostegno globale al lavoro del Gruppo di esperti indipendenti per la definizione giuridica di ecocidio, organizzato dalla Fondazione Stop Ecocide. Il loro 'Commento e il testo centrale' di una definizione di 'ecocidio' come crimine internazionale meritano l'attenzione urgente dell'umanità".

La conclusione di Sanders è stata inequivocabile: "Ogni Paese dei Caraibi dovrebbe abbracciare e promuovere il progetto di legge per rendere l'ecocidio un crimine internazionale. In questo modo avrebbero il sostegno di un ulteriore filone del diritto internazionale che, insieme alla diplomazia, è uno strumento principale per la difesa dei loro interessi".

Segretario generale dell'ONU: l'inclusione del reato di ecocidio nella CPI è "altamente auspicabile".

La commissione belga per l'ambiente esorta il governo a utilizzare la nuova definizione di ecocidio